sabato 24 ottobre 2015

9^ Settimana

Durante questa settimana i miei compagni di classe hanno presentato un'opera teatrale intitolata "El Enfermo Imaginario" e quindi abbiamo avuto pochissime ore di lezione.
Questa domenica, qui in Argentina, ci sono le elezioni quindi in tutte le scuole è stato spiegato come votare.
Questo perché si inizia ad avere la possibilità di votare (facoltativa) una volta compiuti i 16 anni mentre dai 18 in poi diventa obbligatorio presentarsi a votare per le elezioni.

Sono ormai passati due mesi da quando sono arrivata qui in Argentina, altrettanti di scuola e sto entrando ora nell'ultimo mese dell'ultimo trimestre scolastico quindi iniziano i vari compiti in classe per determinare il voto per la pagella finale.

domenica 18 ottobre 2015

8^ Settimana

______
VIAGGIO A SALTA
091015-121015

Questo weekend ho viaggiato verso Salta con la mia famiglia.
Venerdì subito dopo scuola abbiamo caricato l'auto con tutto il necessario e siamo partiti verso il nord.
Data la larga distanza tra Santa Fe e la città di Salta abbiamo avuto modo di visitare, soggiornare in diverse città e ammirare paesaggi mozzafiato.
La sera del primo giorno, dopo un lungo viaggio siamo giunti a Termas de Rio Hondo. Dopo un giro per il centro della città ci siamo fermati ad assistere ad uno spettacolo.

Il viaggio vero e proprio è cominciato il giorno seguente.
Nella prima mattinata ci siamo alzati e siamo partiti in direzione Cafayate.
La cosa spettacolare dell'Argentina è che dovendo percorrere lunghe distanze si ha la possibilità di poter ammirare numerosi paesaggi diversi e spettacolari che in Italia non si trovano.
Verso l'ora di pranzo siamo giunti a Tafi del Valle, un "pueblo" (che tanto pueblo non è dato che tiene più abitanti del mio paesino in Italia).
Qui ho mangiato empanadas, questo viaggio in generale si può riassumere con la parola empanadas da tante che ne abbiamo mangiate e provate.
Quando siamo ripartiti ha cominciato a nevicare e questo ha dato gioia a tutta la mia famiglia dato che nella zona dove viviamo non nevica mai.
Verso le quattro siamo andati a visitare La Ruinas de los Quilmes (nei Valles Calchaquies) dove visse la tribù dei Quilmes, uno dei più importanti insediamenti preispanici degli indiani Calchaquies.









(Ruinas de los Quilmes)


La sera, infine, ci siamo spostati a Cafayate, abbiamo girato il pueblo e una volta in hotel i miei fratelli ospitanti ed io ci siamo dedicati ad una camminata nottura nei dintorni dell'hotel.

Domenica mattina siamo partiti in direzione Salta, fermandoci verso ora pranzo in un pueblo chiamato Cachi.












La sera siamo finalmente arrivati a Salta, abbiamo girato la città e cenato.

Il giorno seguente i miei fratelli ed io siamo andati sul teleférico potendo così ammirare la città dall'alto.




Infine siamo stati al MAAM (Museo de Argeologia de Alta Montaña) dedicato alla scoperta delle mummie di tre bambini Inca conservatesi nel ghiaccio sin dal XV sec. nel marzo del 1999 sul vulcano Llullaillaco a 6700 metri di altitudine.
______

I restanti giorni sono passati tranquillamente, giovedì e venerdì ho avuto il "campamento" con tutti i ragazzi del quarto anno e mi sono divertita molto.
Ci hanno divisi in gruppi per svolgere diversi giochi/attività e alla fine dei due giorni il mio è stato decretato vincitore.

venerdì 9 ottobre 2015

7^ Settimana

Questo sabato c'è stato il secondo incontro ufficiale presso la sede di AFS Santa Fe.
No ragazzi che siamo arrivati ad agosto ci siamo riuniti per svolgere numerose attività e abbiamo anche avuto l'occasione di conoscere due ragazze che partiranno verso la fine dell'anno: una per l'Italia e una per il Regno Unito.

Abbiamo iniziato verso le dieci di mattina con alcune attività in coppia dove abbiamo messo a paragone diversi aspetti, come la scuola, gli amici, ecc, tra l'Argentina e il nostro Paese di origine.
Durante questi momenti abbiamo l'occasione di esporre davanti agli altri i nostri pensieri e questo aiuta molto a combattere la timidezza ed i dubbi con la lingua, dopotutto siamo qui anche per imparare!

Verso mezzogiorno abbiamo mangiato la pizza, per noi italiani incomparabile alla nostra amata pizza italiana.
Riguardo ad essa, ci sono alcune differenze fondamentali:
Come prima cosa che si nota è che la gente la pronuncia "Picsa" e no "Pizza", quindi abbiamo deciso di differenziare la nostra pizza da quella argentina a seconda della pronuncia.
In secondo luogo, qui non si pone la mozzarella ma il "queso", molto queso. "Queso" significa "formaggio", è vero, ma non ha niente a che vedere con il formaggio che si può trovare in Europa.
Esiste la mozzarella, ma da quello che ho potuto osservare ha la stessa forma del "queso" (una specie di forma rettangolare morbida, seriamente, non so come spiegarlo), per il sapore, ancora non ho idea di come sia.
Comunque, non facciamone un dramma. Così ho l'occasione di approfittarne della "comida" argentina il più a lungo possibile mentre sono qua!

Le attività sono continuate nel pomeriggio e, tra le varie attività, abbiamo parlato anche di stereotipi (con una presentazione di un mio compagno e mia sopra l'argomento, gli unici due a farla in coppia mentre tutti gli altri hanno esposto individualmente. Let's be different.)

L'ultimo argomento, il più caro alla mia persona, è stato quello riguardante i viaggi.
Ci hanno spiegato tutte le modalità per viaggiare e le varie autorizzazioni che necessitiamo.
Mi piacerebbe molto visitare il più possibile dell'Argentina!

Una volta finita la riunione sono tornata a casa e ho passato la serata con mia sorella ospitante.



Questo venerdì, invece, subito dopo scuola sono partita per Salta, dove passerò il weekend.

domenica 4 ottobre 2015

6^ Settimana

La sesta settimana è stata davvero molto tranquilla.

Martedì non abbiamo avuto scuola a causa delle "scuole aperte" e mercoledì neanche perché era il patrono della città di Santa Fe.


Venerdì sera sono uscita a cena con alcune amiche e ci siamo recate in un locale chiamato Winsock.
Era la prima volta che mangiavo una pietanza a base di pesce dal mio arrivo e la presenza delle ragazze ha reso la serata davvero piacevole.