domenica 27 settembre 2015

5^ Settimana

La primavera è incominciata da poco qui in Argentina e questa settimana è cominciata con molti festeggiamenti.

Sabato, a pranzo, mi sono incontrata con gli altri ragazzi di AFS a casa di una volontaria per preparare insieme delle empanadas e partecipare ad una attività per la giornata della pace.

Alla sera sono uscita con le mie amiche per andare allo Spring, una festa organizzata appunto per l'inizio della primavera.
La serata è stata lunga ma mi sono divertita davvero molto.
Il luogo dove ci siamo recate si trovava sulla spiaggia ed era stra pieno di ragazzi e ragazze, per fortuna non ha fatto molto freddo e mi sono potuta godere la serata tranquillamente.
Un aneddoto divertente riguarda il mio ritorno a casa: mi trovavo in auto con la mia madre ospitante e procedendo a passo d'uomo siamo passate davanti ad un gruppo di persone. Tra di esse un ragazzo mi ha riconosciuta come "l'italiana" e lo ha gridato per attirare la mia attenzione. Che imbarazzo.

Lunedì non abbiamo avuto lezioni e con il mio gruppo di amiche siamo andate alla Costanera, zona in cui io vivo, dato che c'erano alcuni eventi per festeggiare.


Martedì a scuola c'è stata una gara tra tutte le classi dell'istituto.
Essa consisteva nel riprodurre il più fedelmente possibile un video assegnatoci.
La mia classe ed io abbiamo partecipato con "Hot and Cold" di Katy Perry e ci siamo classificati terzi.

Mercoledì ho partecipato al Concejo Joven insieme a due ragazze del mio corso e altri studenti provenienti da diverse scuole della città.
Durante questa giornata ho avuto modo di visitare la città di Santa Fe e scoprire nuovi luoghi.
Mi sono recata alla Costanera, dove ci hanno parlato del Puente Colgante, al porto, dove abbiamo visitato il museo navale e al teatro.

 (al museo navale)



(al teatro)

venerdì 18 settembre 2015

4^ Settimana

Domenica in famiglia AFS!

Questa giornata l'ho passata con tutti i ragazzi dell'intercambio, tra cui anche i ragazzi che sono arrivati qui lo scorso gennaio.
Ho trovato davvero sorprendente le differenze che ci sono anche solo tra noi ragazzi italiani, figuriamoci con i ragazzi provenienti dall'Asia!
Oltre ad essermi divertita a spiegare con i miei amici italiani le differenze riguardanti l'accento italiano rispetto alla zona in cui si vive, abbiamo, ognuno a modo suo, condiviso qualcosa sul proprio Paese.
Durante questa giornata si è anche disputato il "clásico": una partita di calcio tra Colón e Unión, entrambe squadre della città di Santa Fe. Esso si è concluso 0-0.

 
(attentissimi nel seguire la partita)




Il resto della settimana è trascorso molto velocemente, ho avuto i primi compiti in classe e i miei compagni stanno procedendo con le prove di uno spettacolo teatrale che metteranno in atto.
Il tema principale di questi giorni è stato il sabato dato che le mie amiche ed io usciremo insieme per la festa della primavera (sì, qui le stagioni sono al contrario). Loro sono state tutte molto carine nel prestarmi alcuni top da provare per decidere come vestirmi e si sono offerte anche di piastrarmi i capelli. Sono la dolcezza, giuro!

Giovedì si è festeggiato il giorno del professore e quindi abbiamo dedicato alcune ore prima del ricreo a festeggiare i prof con alcuni video seguiti dal karaoke.

Stavo quasi per scordarmi che durante la settimana si sono pure svolti dei corsi in itinere riguardanti diversi tipi di ballo, tra cui salsa, dove ho avuto l'occasione di parlare con dei ragazzi molto simpatici che avevano recitato ne "La Fabbrica di Cioccolato" (vedi 1^ Settimana).

Lisa.

sabato 12 settembre 2015

3^ Settimana

Questa settimana è stata ricca di nuove esperienze quindi cercherò di non perdermi molto mentre ve le racconto. Vorrei anche fare una premessa, scrivere in italiano si fa piano piano sempre più difficile perché ormai mi sto abituando a parlare e a pensare in spagnolo, detto questo, possiamo cominciare.

Il sabato è stato un giorno pieno.
Nella prima mattinata sono stata alla partita di Hockey per vedere la squadra di mia sorella gareggiare e portare a casa la vittoria.
Non avendone mai vista una, ci ho impiegato un po' per capire le dinamiche del gioco e devo dire che come sport mi incanta molto.
In Friuli qualcuno gioca a hockey su prato?
Nel pomeriggio, insieme ai miei genitori sono stata a vedere una partita di Polo.
Altra prima esperienza. 
Una volta conclusa, ci siamo spostati a casa del fratello di mio padre  che quel giorno festeggiava il suo compleanno. Ho avuto così l'occasione di conoscere gran parte dei parenti, tutte persone molto simpatiche, aperte e con un buon gusto in fatto di cucina!


La settimana è passata velocemente, martedì sono stata al corso di Salsa e a quello di Tango con Inga e mercoledì ho avuto un ritiro con i miei compagni di classe (e quindi niente scuola).
Il ritiro si è svolto durante la mattinata e durante esso abbiamo avuto modo di passare molto tempo insieme tra giochi e varie attività.


(La mia classe ed io nel corso della giornata)

Per concludere venerdì era la giornata del maestro quindi tutte le scuole erano chiuse.
Durante il tardo pomeriggio sono andata con le mie compagne di classe a fare merenda in una pasticceria.



// Colgo l'occasione per augurare un buon rientro a scuola alle mie amiche italiane e saluto tutti i miei attuali compagni di scuola argentini. ¡Hola chicos! //

venerdì 4 settembre 2015

2^ Settimana

Sabato c'è stato il primo incontro di AFS ed io, insieme agli altri ragazzi, ci siamo riuniti con i volontari per affrontare alcuni argomenti essenziali per la nostra permanenza in Argentina.
Abbiamo parlato della sicurezza e ci siamo conosciuti meglio.

Questo è il gruppo di ragazzi che partecipano all'intercamio nella città di Santa Fe (Isana (Francia), Inga (Germania), Beatrice (Italia), Cristian (Italia), io (Italia) e Selin (Germania)).

Domenica sono uscita con Inga e la sua sorella ospitante per farci un giro lungo la Costanera e bere un tereré. Ho avuto anche l'occasione di assaggiare un "churro" con il dulce de leche.
Inutile dire che era davvero molto buono, come tutti i dolci che ho avuto l'occasione di assaggiare nel corso di questi giorni.

Martedì ho incominciato a frequentare un corso di Salsa e uno di Tango insieme ad Inga, esperienza del tutto nuova per me, e mi sono divertita molto anche se sono piuttosto inesperta e un po' impacciata.

Questo venerdì sono andata a visitare la Legislatura e la Casa del Governo della provincia di Santa Fe insieme alla mia classe.
Grazie a questa visita realizzeremo poi un progetto all'interno della scuola.

Alcuni particolari della Casa del Governo






Alcuni particolari della Legislatura

La vetrata che si trova sopra la camera dei deputati

Una cosa che mi ha particolarmente colpito è che dove ora sorge la Casa del Governo, prima si trovava un edificio che nei primi anni del 1900 non si adattava al periodo che stava attraversando l'Argentina e per questo lo hanno raso al suolo per costruire quello attuale.
L'Italia, invece, è ricca di edifici appartenenti a epoche differenti che vengono apprezzati per questo.