martedì 29 dicembre 2015

17^ - 18^ Settimana

PUNTA DEL ESTE & PUNTA DEL DIABLO
Uruguay
(121215 - 271215)

Dopo il mio rientro dal viaggio a San Martin de los Andes e a San Carlos de Bariloche ho avuto giusto il tempo per partecipare alla festa di fine scuola primaria di mio fratello e di rifare la valigia per partire in direzione Uruguay.
Domenica 12, dopo un viaggio durato quasi dieci ore sono giunta nella città di Punta del Este, meta turistica balneare dello stato dell'Uruguay.
La particolarità di questa città e di essere situata su una penisola, offrendo così la possibilità di scegliere tra due tipologie di spiaggia differenti: la "Playa Mansa" e la "Playa Brava".
La prima, tradotta "spiaggia calma", offre acque piuttosto tranquille grazie al fatto che si affaccia sull'estuario del Rio de la Plata, mentre la seconda, tradotta "spiaggia selvaggia", offre acqua più movimentate, adatte per il surf, essendo direttamente affacciata sull'Oceano Atlantico.

Alla vigilia di Natale, invece, ci siamo spostati a Punta del Diablo, città che può essere considerata l'opposto di Punta del Este.
La città non è moderna come la prima e la spiaggia è come la "Playa Brava".
La notte della vigilia mio padre ha preparato una grigliata e abbiamo cenato tutti insieme, con tanto di fuochi d'artificio a mezzanotte.
Questi tre giorni sono sembrati a comuni giornate, forse per i 30 gradi che ci hanno accompagnato durante il nostro soggiorno, o forse perché abbiamo passato tutti i pomeriggi in spiaggia.

Il 27 dicembre siamo rientrati in Argentina, partendo a metà mattinata e arrivando nella tarda notte.

sabato 12 dicembre 2015

16^ Settimana

VIAGGIO A SAN MARTIN DE LOS ANDES E SAN CARLOS DE BARILOCHE
(041215 - 111215)

Venerdì una quarantina di ragazzi provenienti da tutto il mondo e che momentaneamente stanno trascorrendo il proprio intercambio qui in Argentina, si sono riuniti nella città di Cordoba per partecipare ad un viaggio organizzato dall'omonimo centro locale.
Nel primo pomeriggio siamo partiti con alcune tappe a Rio Cuarto e a Santa Rosa dove ci hanno raggiunte alcune ragazze.
Dopo un giorno di viaggio siamo finalmente giunti a San Martin de los Andes e abbiamo avuto tutto il pomeriggio libero. Alcuni di noi sono andati al lago (e ci siamo pure buttati in acqua) per poi dedicarsi ad una camminata in montagna per raggiungere un punto panoramico.

Domenica pomeriggio tutto il gruppo ha partecipato ad una escursione che ci ha portato in diversi punti nelle Ande con panorami mozzafiato e alla fine una cascata.
Lunedì ci siamo spostati tutti quanti a Bariloche nella mattinata e nel pomeriggio abbiamo avuto un'altra escursione.


Martedì per pochi di noi è stata una giornata libera e quindi abbiamo deciso di organizzarci e visitare un lago, con tanto di camminata e una piccola cascata.

A questo viaggio ha partecipato pure Conor, il ragazzo neozelandese che avevo conosciuto nel viaggio a Puerto Iguazù (10^ e 11^ settimana), il che ha reso il viaggio ancora più speciale, vedere facce conosciute è sempre un piacere.

Mercoledì abbiamo avuto un'ultima escursione al Lago Vittoria e giovedì è cominciato il nostro viaggio di ritorno verso Cordoba.
Il viaggio di ritorno è sembrato volare, forse perché ci siamo fermati solo una volta o forse perché abbiamo riso e scherzato tutto il tempo.

venerdì 4 dicembre 2015

15^ Settimana

La scuola è terminata e le vacanze sono ufficialmente cominciate.
Inizia a fare caldo sempre più caldo e manca poco a natale. Nei negozi si vedono già le varie decorazioni e gli alberi da alcune settimane ma nonostante tutto non sono ancora entrata nell'atmosfera natalizia.

Sabato sono stata nella spiaggia di fronte casa con la mia famiglia potendo così provare per la prima volta ad andare in kayak (non mi ricordo la scrittura di quest'ultimo in italiano ma solo in spagnolo).

Domenica i miei genitori ed io siamo andati a vedere la partita di calcio di mio fratello.

Lunedì mi sono incontrata con Inga nel pomeriggio per berci un mate sulla spiaggia e di sera abbiamo preparato la pizza a casa mia insieme a Selin mentre il martedì ho passato la mattinata in centro.

Nella notte tra il 3 e il 4 dicembre viaggerò verso Cordoba per poi andare insieme ad altri ragazzi di AFS a Bariloche e San Martin.

Giovedì sera ho finalmente preparato le lasagne per la mia famiglia e questo mi ha reso molto felice e soddisfatta del mio lavoro dato che le hanno apprezzate molto.


venerdì 27 novembre 2015

14^ Settimana


Venerdì Beatrice ed Inga sono venute a casa mia

Abbiamo passato la serata insieme e abbiamo parlato dei nostri programmi per i seguenti mesi.
Beatrice è una delle ragazze italiane che sta nella mia città mentre Inga è una ragazza tedesca che viene nella mia stessa scuola.

Lunedì sono andata a fare merenda in un bar vicino al centro con alcune compagne della mia scuola. Il bello dei bar qui è che offrono porzioni di torte enormi e hai la possibilità di scegliere tra molti dolci differenti. Dopo aver salutato Flor, la Colo e Ailu, io ed Inga siamo andate in centro, alla ricerca di dolci e altre cose dato che vuole ricreare il calendario dell'avvento per le sue sorelline.

Martedì, mercoledì e giovedì sono stati gli ultimi giorni di scuola. Non abbiamo fatto molto e quindi ho avuto l'opportunità di stare un po' con tutte le mie amiche anche degli altri corsi.
Onestamente non sapevo, e tutt'ora non so, se essere o no felice per il termine delle lezioni dato che senza di esse non posso stare con tutti i miei compagni giornalmente.
Giovedì ho scattato alcune foto alla mia scuola dato che era il mio ultimo giorno.

 (il laboratorio)
 (il patio)

Per i ragazzi del quarto anno l'ultimo giorno è stato importante perchè sarebbero passati al quinto e ultimo anno prima dell'università.
Per questo nell'aria c'era molta gioia e subito dopo il termine delle lezioni ci siamo riuniti per andare a festeggiare sulla Costanera.
Ci siamo spostati grazie a due camion, di quelli che si usano per trasportare la terra, non so se mi spiego, e una volta giunti a destinazione c'era ad aspettarci una Murga che ci ha fatto compagnia per circa mezz'ora.

sabato 21 novembre 2015

12^ - 13^ Settimana

Venerdì 6 abbiamo organizzato una festa a sorpresa per il compleanno di Inga, una ragazza tedesca che si trova qui con AFS.
A sua insaputa alcune compagne di scuola e alcune di intercambio ci siamo riunite per organizzarle una bella sorpresa che lei ha molto apprezzato.

Il weekend (13esima settimana) seguente è stato un poco più movimentato.
Sabato era il compleanno di Selin, un'altra ragazza tedesca che sta passando un anno a Santa Fe con AFS.
Ci siamo riuniti a casa sua, noi ragazze di AFS e le sue compagne di scuola. Abbiamo pranzato tutti insieme e poi passato il pomeriggio a chiacchierare e a scambiarci opinioni.

La domenica, invece, siamo andati ad una grigliata organizzata dall'associazione sportiva di mio fratello e alla sera ho partecipato ad una sfilata, sfilando con un vestito creato dalla mia consejera de AFS.

sabato 7 novembre 2015

10^ - 11^ Settimana

WEEK END A ROSARIO
241015 - 251015



Durante questo weekend mi sono recata nella città di Rosario, situata al sud della provincia di Santa Fe, per far visita ai genitori della mia madre ospitante.

Ho avuto modo di fare un piccolo tour per la città e trovo che sia tutt'altra cosa rispetto a dove vivo io. Rosario è la terza città per popolazione qui in Argentina, preceduta da Buenos Aires e Cordoba.
Purtroppo la permanenza in città non è durata molto dato che siamo dovuti rientrare presto per permettere ai miei genitori ospitanti di andare a votare per le elezioni.



BUENOS AIRES e LAS CATARATAS
271015 - 021115

Martedì 27 ottobre è iniziato un dei viaggi più belli che io abbia mai fatto con dei ragazzi della mia età. AFS ha organizzato un viaggio per dare a noi studenti d'intrcambio la possibilità di le cascate situate a Puerto Iguazu.
In questa giornata il gruppo completo si è riunito nella città di Bueno Aires, alcuni già erano in viaggio grazie al centro locale che ha organizzato il tutto e altri si sono uniti al gruppo nella capitale.
Eravamo venti ragazzi provenienti da tutto il mondo: quattro italiane, una francese, una finlandese, una islandese, una ragazza dalla Groenlandia, una malese, un ragazzo e una ragazza dal Giappone, un ragazzo e una ragazza neozelandesi e sette thailandesi tra cui cinque ragazze e due ragazzi.
Abbiamo avuto la mattina libera e tutti ne hanno approfittato per girare un po' la città e conoscerla ognuno a modo proprio. 
Verso ora di pranzo ci siamo riuniti per pranzare tutti insieme e nel primo pomeriggio siamo partiti in direzione Puerto Iguazu.

Essendo le distanze molto larghe abbiamo dormito la prima notte nella corriera, con varie soste per la cena e la seguente colazione. Il giorno dopo abbiamo visitato Wanda, un luogo dove sono state ritrovate numerose pietre preziose.
Nel pomeriggio siamo poi giunti a Puerto Iguazu, alcuni di noi hanno visitato la città ed altri si sono rilassati nella piscina dell'hotel.
Giovedì ci siamo recati a vedere le cascate dal lato argentino. Penso che siano un spettacolo che lascia tutti a bocca aperta e non per niente sono una delle sette meraviglie del mondo.
Tra i vari percorsi abbiamo anche avuto modo di salire su un gommone per poterci avvicinare ad esse, divertendoci molto e terminando tutti bagnati ma data la bella giornata non è stato un problema.
Nel pomeriggio siamo andati sul ponte del diavolo per poter osservare le cascate dall'alto.
Questo consiste in una lunghissima passerella che ti porta sopra di esse, la vista è davvero fantastica e tutti ne siamo rimasti impressionati.
A fine giornata stanchi ma felici siamo ritornati in hotel fermandoci prima in un luogo dove era possibile vedere il Paraguay e il Brasile, separati dall'Argentina da due fiumi.

Venerdì abbiamo visitato le cascate dal lato del Brasile, avendo così una vista più panoramica di esse.



Sabato alcuni di noi hanno avuto un'attività chiamata Iguazu Forest mentre altri hanno avuto la giornata libera. Questa attività ci ha occupato solo la mattinata e nel pomeriggio ci siamo riuniti tutti in centro per passare l'ultimo giorno nella città prima di dover ripartire per il rientro.

Tra domenica sera e lunedì mattina ho dovuto salutare tutti i ragazzi, cosa che mi ha fatto molto dispiacere perché eravamo un gruppo unito. Abbiamo condiviso insieme un'esperienza bellissima e tornare alla realtà è stato difficile. Auguro tutto il bene di questo mondo a questi ragazzi e spero che il loro intercambio continui al meglio.

sabato 24 ottobre 2015

9^ Settimana

Durante questa settimana i miei compagni di classe hanno presentato un'opera teatrale intitolata "El Enfermo Imaginario" e quindi abbiamo avuto pochissime ore di lezione.
Questa domenica, qui in Argentina, ci sono le elezioni quindi in tutte le scuole è stato spiegato come votare.
Questo perché si inizia ad avere la possibilità di votare (facoltativa) una volta compiuti i 16 anni mentre dai 18 in poi diventa obbligatorio presentarsi a votare per le elezioni.

Sono ormai passati due mesi da quando sono arrivata qui in Argentina, altrettanti di scuola e sto entrando ora nell'ultimo mese dell'ultimo trimestre scolastico quindi iniziano i vari compiti in classe per determinare il voto per la pagella finale.

domenica 18 ottobre 2015

8^ Settimana

______
VIAGGIO A SALTA
091015-121015

Questo weekend ho viaggiato verso Salta con la mia famiglia.
Venerdì subito dopo scuola abbiamo caricato l'auto con tutto il necessario e siamo partiti verso il nord.
Data la larga distanza tra Santa Fe e la città di Salta abbiamo avuto modo di visitare, soggiornare in diverse città e ammirare paesaggi mozzafiato.
La sera del primo giorno, dopo un lungo viaggio siamo giunti a Termas de Rio Hondo. Dopo un giro per il centro della città ci siamo fermati ad assistere ad uno spettacolo.

Il viaggio vero e proprio è cominciato il giorno seguente.
Nella prima mattinata ci siamo alzati e siamo partiti in direzione Cafayate.
La cosa spettacolare dell'Argentina è che dovendo percorrere lunghe distanze si ha la possibilità di poter ammirare numerosi paesaggi diversi e spettacolari che in Italia non si trovano.
Verso l'ora di pranzo siamo giunti a Tafi del Valle, un "pueblo" (che tanto pueblo non è dato che tiene più abitanti del mio paesino in Italia).
Qui ho mangiato empanadas, questo viaggio in generale si può riassumere con la parola empanadas da tante che ne abbiamo mangiate e provate.
Quando siamo ripartiti ha cominciato a nevicare e questo ha dato gioia a tutta la mia famiglia dato che nella zona dove viviamo non nevica mai.
Verso le quattro siamo andati a visitare La Ruinas de los Quilmes (nei Valles Calchaquies) dove visse la tribù dei Quilmes, uno dei più importanti insediamenti preispanici degli indiani Calchaquies.









(Ruinas de los Quilmes)


La sera, infine, ci siamo spostati a Cafayate, abbiamo girato il pueblo e una volta in hotel i miei fratelli ospitanti ed io ci siamo dedicati ad una camminata nottura nei dintorni dell'hotel.

Domenica mattina siamo partiti in direzione Salta, fermandoci verso ora pranzo in un pueblo chiamato Cachi.












La sera siamo finalmente arrivati a Salta, abbiamo girato la città e cenato.

Il giorno seguente i miei fratelli ed io siamo andati sul teleférico potendo così ammirare la città dall'alto.




Infine siamo stati al MAAM (Museo de Argeologia de Alta Montaña) dedicato alla scoperta delle mummie di tre bambini Inca conservatesi nel ghiaccio sin dal XV sec. nel marzo del 1999 sul vulcano Llullaillaco a 6700 metri di altitudine.
______

I restanti giorni sono passati tranquillamente, giovedì e venerdì ho avuto il "campamento" con tutti i ragazzi del quarto anno e mi sono divertita molto.
Ci hanno divisi in gruppi per svolgere diversi giochi/attività e alla fine dei due giorni il mio è stato decretato vincitore.